Atelier Maison
L’ARTIGIANALITA’ dell’Atelier Ludovica Andrina
Artigianalità significa studio delle materie, utilizzare tutti i sensi per scegliere solo il meglio, l’attenzione al dettaglio, provare e riprovare, seguire un processo produttivo che unisce capacità e pazienza, teoria e pratica, perfezione e imperfezione. Artigianalità significa mettere in ogni passaggio la passione, l’amore e la cura per la riuscita del prodotto.
La creazione di una candela nasce dalla miscela della cera con la fragranza profumata, e dal posizionamento dello stoppino giusto; solo dopo questo procedimento colo con le mie mani nei barattoli la futura candela, che sarà pronta per essere stagionata e raggiungerà la sua forma definitiva per poi essere etichettata e a te spedita.
La passione per le candele del mio Atelier parte dall’amore per l’intero processo creativo ricercando l’irripetibilità, l’attenzione al dettaglio e il sostenibile.
VASETTI E FLACONI
Nel mio Atelier Ludovica Andrina ho deciso di utilizzare coscienziosamente vasetti e flaconi con un basso impatto sul nostro pianeta.
Il vetro e l’alluminio che utilizzo nei packaging non vengono trattati chimicamente, così da mantenere la mia politica eco friendly.
Il vetro color terra bruciata o trasparente come l’aria è disponibile in vari formati ( 60 gr, 100 gr, 500 gr) così da soddisfare tutte le tue esigenze.
Anche i vasetti in alluminio sono disponibili in tre formati (90 gr, 190 gr, 250 gr) completamente senza saldature per assicurare l’ottimale bruciatura della candela.
Inoltre la totale assenza di sostanze chimiche eviterà di danneggiare te e i tuoi ambienti.
Tutti i flaconi e i vasetti sono in vetro o in r-pet, una plastica riciclata che riduce del 79% il rilascio di carbonio nell’atmosfera durante la sua produzione.
Tutti i miei fornitori sono EU così come la produzione dei singoli prodotti.
PACKAGING
Ogni creazione Atelier Maison del mio Atelier Ludovica Andrina viene confezionata totalmente plastic free.
Le scatole sono solo FSC al 90% di carta riciclata e al 100% riciclabili.
Ogni componente della confezione è interamente eco friendly riciclato e riutilizzabile.
LA CERA DI SOIA
Per quanto riguarda la cera che ho scelto di utilizzare come base delle mie candele, è totalmente biodegradabile, in soia naturale ed ecologica, non OGM, vegana e cruelty free.
La sicurezza è data da tutto questo e dall’assenza dei petrolati e delle sostanze nocive durante la bruciatura di cui vogliamo evitare l’inalazione.
Grazie a questa cera di soia potrai utilizzare le tue candele in tutti gli ambienti interni, le candele così realizzate avranno un ottima resa profumata costante per tutto l’arco di tempo della loro durata.
Sarà anche poi molto semplice riutilizzare i vasetti da cui potrai rimuovere i residui con acqua calda e sapone di marsiglia.
FRAGRANZE
Tutte le fragranze utilizzate da me in Atelier per profumare le candele sono certificate IFRA ( Associazione Fragranze Internazionale), certificate vegan, e prodotte all’interno dell’EU. La loro produzione di sintesi rispetta gli standard imposti con la scheda di sicurezza SDS ed è conforme al regolamento REACH europeo: una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche per la tutela della salute e dell’ambiente.
Su ogni creazione troverete quindi un’etichetta CLP regolamentata come da CE 1272/2008 e una descrizione obbligatoria come richiesto da D.Lgs. 116/2020.
All’interno di ogni prodotto inserisco poi un foglietto descrittivo di tutte le caratteristiche e le avvertenze per poter utilizzare al meglio la vostra creazione profumata.
Potrai consultare le avvertenze anche a questo link.
STOPPINO
Lo stoppino è il cuore della candela e rappresenta anche un’intrigante sfida per chi le produce, per poter far sì che la candela stessa possa performare nel migliore dei modi.
La scelta deve essere valutata in base alla forma, alla dimensione, alla cera utilizzata, al colore e al profumo che si desidera ottenere.
Lo stoppino deve permettere che la candela bruciando, formi una “piccola piscina” intorno ad esso senza però creare un tunnel che ne impedirebbe l’utilizzo completo e la perfetta diffusione di profumo nei tuoi ambienti.
Gli stoppini che ho scelto di utilizzare per la linea Atelier Maison Ludovica Andrina sono totalmente plastic free in cotone riciclato e cerato oppure in legno eco bio senza resine e vernici così da essere innocui durante la combustione.
Per arrivare alla giusta formula ho effettuato parecchi test e prove per poi giungere alla conclusione che più rispettava i miei parametri, test che effettuo prima della nascita di ogni nuova fragranza.